reteIrene_people-03.png

Rete Irene
PEOPLE

Capitolo 1

Barbara Meggetto.png

Barbara Meggetto
Presidente Legambiente Lombardia

Legambiente_logo.png

Un rapporto consolidato nel tempo quello che unisce Legambiente a Rete Irene che si basa sul lavoro di informazione e formazione sul territorio per fare cultura di Riqualificazione Energetica.

“Un terreno comune ha unito fin da subito Legambiente Lombardia a Rete Irene: la missione condivisa di trovare, attraverso l'efficienza energetica degli edifici, la possibilità di far star bene le persone nelle proprie abitazioni e di contribuire a limitare il cambiamento climatico, le emissioni in atmosfera e lo spreco di energia”. - spiega Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia.

 

“La Riqualificazione degli edifici è sempre stato uno dei temi fondamentali su cui si è mossa Legambiente anche perché se vogliamo cambiare il nostro clima bisogna partire dagli edifici. La cosa apparentemente più semplice è anche la più complicata. Non c’è contrasto al cambiamento climatico senza Riqualificazione Energetica degli edifici” - commenta Barbara.

 

Una collaborazione lunga più di 10 anni unisce Rete Irene all’associazione lombarda, che fonda le sue basi sul lavoro di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio per fare cultura di Riqualificazione Energetica.

“Una collaborazione che ha aperto i nostri orizzonti: in Rete Irene abbiamo trovato persone molto competenti a tutti i livelli, con cui abbiamo costruito dei percorsi interessanti in questi 10 anni.”

Molti i valori comuni che uniscono impresa e associazione, tra i quali l’impegno nella tutela ambientale, il mettere in pratica le migliori soluzioni tecnologiche per evitare di sprecare energia ma soprattutto la missione di perseguire una qualità di vita sostenibile.

 

Tra i progetti più significativi che hanno visto scendere in campo Legambiente al fianco di Rete Irene grande successo ha avuto  “La Casa che Guadagna”, un’iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche dell’efficienza energetica che si è svolta nei parchi cittadini di Milano, con l’obiettivo di far conoscere a livello pratico come si mette in campo la riqualificazione di un edificio. 

 

“L’esperienza delle ‘casette’ fu un’occasione di confronto con i cittadini, che a mio parere non sono ancora così sensibili al tema della riqualificazione energetica, permane una grande diffidenza, ci sono ancora troppe approssimazioni e ci si ferma spesso ai formalismi; ritengo quindi che c’è ancora tanta strada da fare per convincere i cittadini della bontà di un’operazione come quella resa possibile da Rete Irene”.  - racconta il Presidente di Legambiente Lombardia.

 

“Gli incentivi in campo stanno dando una grossa mano ma il rischio è che quando termineranno si torni nell’oblio della riqualificazione e sarebbe un dramma perché la riqualificazione energetica fa parte delle strategie per migliorare il clima nelle città e ridurre i gas serra quindi è fondamentale continuare su questo percorso. Più i cittadini sono convinti, più si convincono le istituzioni, più si riesce a fare un lavoro per il pianeta, importante e decisivo per la sopravvivenza di tutti- conclude Barbara.

“Non c’è contrasto al cambiamento climatico
senza Riqualificazione Energetica degli edifici”