reteIrene_people-03.png

Rete Irene
PEOPLE

Capitolo 3

Valeria Erba.png

Valeria Erba
Presidente ANIT

Schermata 2022-01-25 alle 15.36.36.png

Una sinergia di lunga data quella che unisce Rete Irene ad ANIT, che permette di avere un quadro a 360° della Riqualificazione Energetica degli edifici.

Nata nel 1984, anni in cui l’efficienza energetica era considerata una chimera, l’Associazione che ha come obiettivi la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone, ad oggi è composta da 95 Aziende leader del settore dell’isolamento termico e acustico e da più 4500 professionisti.


L’associazione è cresciuta tanto negli anni, in particolare come soci individuali, soprattutto negli ultimi 2 anni con la pandemia che ha visto l’Associazione essere fautrice di molte occasioni di divulgazione di contenuti in tema di efficienza energetica e acustica edilizia. In questo biennio i soci individuali sono passati da 2500 a 4500.

“L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono ormai imprescindibili in edilizia”.

Un lavoro complementare quello di ANIT e Rete Irene che permette di avere un quadro a 360° sulla Riqualificazione Energetica degli edifici. Da una parte l’associazione aiuta il network di imprese dal punto di vista legislativo e normativo mentre la rete con la sua esperienza direttamente sul campo fornisce informazioni legate alle criticità operative, per trovare soluzioni e miglioramenti. ANIT dalla sua raccoglie le criticità di questo campo e le porta al legislatore.


“Sono lieta di dire di avere partecipato alla Presentazione del Progetto di Rete Irene quando è iniziato. Ho avuto l’onore di conoscere fin da subito gli obiettivi e il percorso di questo progetto portato avanti da persone molto serie. Credo che il successo di questo progetto sia legato alle persone che compongono lo staff di Rete Irene, che possono garantire una realizzazione di quello che fanno a regola d’arte.” - prosegue il Presidente.


Obiettivo 2022 che vede ANIT schierata al fianco di Rete Irene è l’impegno nel portare avanti un provvedimento incentivante come quello del Superbonus in maniera seria e scrupolosa. ANIT con Rete Irene ha cercato di indirizzare la politica in questo senso, chiedendo anche una serie di modifiche all’attuale Legge di Bilancio.


“Crediamo che il Superbonus sia una grossa opportunità, quindi a tutti consigliamo di coglierla, riqualificando i propri edifici, per il proprio comfort e benessere. Fondamentale è affidarsi ad Aziende serie e professionisti qualificati, che garantiscano un risultato di benessere ed economico. Affidarsi ad un progetto come quello di Rete Irene vuol dire andare nella direzione giusta” - conclude Valeria.

La Riqualificazione Energetica degli edifici non è soltanto isolare bene un edificio o metterlo in condizioni di sicurezza, “riqualificare un edificio significa comfort e salubrità degli occupanti”.