reteIrene_people-03.png

Rete Irene
PEOPLE

Capitolo 4

rr.jpg

Rosita Romeo
Giornalista Milano Finanza e consulente CasaClima

Consulente Energetico CasaClima e da più di 30 anni giornalista, Rosita Romeo è esperto in alta efficienza energetica e condivide con Rete Irene l’obiettivo di fare Cultura di Riqualificazione Energetica.

La collaborazione con Rete Irene nasce in occasione di un CasaClima Tour a Torino, che Rosita coordinava. “Sono rimasta particolarmente colpita dal Rigore Etico e Tecnico di Rete Irene e da allora è diventata un punto di riferimento per me. Il Rigore tecnico sta nel principio fondante che Rete Irene ha di costruire secondo parametri di altissimo livello qualitativo. Il Rigore Etico è nei confronti del consumatore finale” - racconta la giornalista.

“Rete Irene si è sempre confermata come una certezza per il consumatore”.

"La Riqualificazione Energetica è il punto fondante della sostenibilità: quale miglior attività sostenibile che quella della Riqualificazione Energetica degli edifici, secondo determinati standard: quello del risparmio energetico e quello del benessere abitativo” - spiega Rosita - “Gli edifici energivori si sa sono la nota dolente principale dell’inquinamento ambientale”.


La sensibilizzazione dei cittadini in tema di Riqualificazione Energetica dal punto di vista quantitativo è molto buona; dall’altra parte il problema è dal punto di vista qualitativo: spesso la troppa informazione genera confusione, soprattutto perchè chi ne parla non ha la conoscenza adeguata, l’accortezza tecnica e la chiarezza di intenti. In questo modo si rischia di confondere l’interlocutore che si sente autorizzato ad interpretare le regole secondo i propri desideri.


In particolare i continui provvedimenti che cambiano i meccanismi in corsa - si pensi all’ultimo Decreto Sostegni Ter che apporta ulteriori modifiche al Superbonus 110 - provocano un crollo della fiducia da parte delle imprese e del consumatore finale, la fiducia è l’elemento fondamentale dell’economia quindi quando viene meno questa si genera la più assoluta incertezza, che rischia di arrestare il processo di Riqualificazione Energetica.

"Riqualificare le scuole è il primo passo concreto per una vita sostenibile."

“Bisogna partire dalle scuole” - questo è l’appello di Rosita perché l’Efficienza Energetica diventi un topic fondamentale nella vita di tutti i cittadini - “è necessario portare il tema dell’efficienza energetica all’interno delle famiglie, non soltanto raccontando la sostenibilità ma anche e soprattutto riqualificando gli edifici scolastici e facendo sperimentare quotidianamente la sostenibilità agli studenti”.


L’edilizia scolastica costituisce una priorità assoluta non solo per garantire la sicurezza degli edifici, ma anche per diventare essa stessa risorsa educativa che contribuisca ad insegnare ai giovani le buone pratiche.

"Vivere in un edificio riqualificato dal punto di vista energetico significa far esperienza costante di cosa vuol dire avere uno stile di vita sostenibile”.