reteIrene_people-03.png

Rete Irene
PEOPLE

Capitolo 5

ulrich klammsteiner.jpeg

Ulrich Klammsteiner
Direttore Tecnico Agenzia CasaClima

Logo_CasaClima.png

L’Agenzia CasaClima e Rete IRENE hanno sottoscritto un accordo che le vede collaborare dal punto di vista tecnico scientifico con l’obiettivo comune di creare un sistema virtuoso e di qualità per il rinnovamento edilizio dei condomini.

La collaborazione tra Agenzia CasaClima e Ulrich Klammsteiner, oggi Direttore Tecnico, nasce agli esordi dell’Agenzia, quando Ulrich era un ispettore scientifico della provincia di Bolzano e contribuì in maniera significativa allo sviluppo del protocollo CasaClima, in termini di applicazione di efficienza energetica e riduzione di gas serra inquinanti nel settore edilizio. Parliamo del lontano 2000 quando la provincia di Bolzano era uno dei primi territori in Italia e in Europa ad applicare una direttiva europea sulla certificazione energetica degli edifici.


L’Agenzia CasaClima e Rete IRENE hanno sottoscritto nel 2019 un accordo che le vede collaborare dal punto di vista tecnico scientifico, in virtù dell’obiettivo comune di fare chiarezza nel mondo della riqualificazione energetica, in particolare sugli interventi operativi.


“É necessario un notevole sforzo per la riqualificazione energetica degli edifici, soprattutto per un certo tipo di edifici dove è più difficile intervenire come il condominio, che presenta sia parti in comune che private, dove quindi le difficoltà non sono solo tecniche ma anche organizzative” - spiega Ulrich.

L’obiettivo comune con Rete Irene è quello di creare un sistema virtuoso e di qualità per il rinnovamento edilizio dei condomini.

Questo protocollo fornisce delle Linee Guida che costituiscono un supporto ai progettisti nell'elaborazione di progetti sostenibili in termini ambientali ed economici.

 

“Un intervento sostenibile è un intervento di qualità. Per qualità si intende durabilità. Il vero risparmio non è solo immediato ma si vede a lungo termine.” - spiega il Direttore di CasaClima - “si tratta di un investimento non solo economico ma anche ecologico: ogni prodotto ha anche un impatto ambientale, dei costi ambientali che devono essere ripagati.”

Un intervento sostenibile è un intervento con una durabilità molto alta.

La partnership costituisce un vantaggio competitivo per tutti i progettisti e le imprese, che potranno avvalersi di un’esperienza pluriennale - ad oggi sono più di 18.000 gli edifici che hanno ottenuto la certificazione CasaClima - e avranno a disposizione delle linee guida per lavorare al meglio, validate da professionisti del settore da seguire al fine di portare a termine interventi sostenibili.

"Per arrivare agli obiettivi europei servono interventi di qualità che devono essere sostenibili, durare nel tempo e che siano certificati da applicatori qualificati, altrimenti tutto lo sforzo che stiamo facendo ora sarà inutile”.